Amor Polenta

L’Amor Polenta è un dolce della tradizione lombarda esattamente della città di Varese, ottimo in ogni momento della giornata. La sua particolarità è la croccantezza dovuta  all’aggiunta di farina di mais, è  un dolce soffice, delicato e molto gustoso. L’amor polenta va cotto in uno stampo scanalato specifico per questa torta deliziosa ed è semplice e veloce da preparare. E’ ottimo anche nei giorni seguenti, tenuto coperto da pellicola.

Amor Polenta
Amor Polenta

AMOR POLENTA

DOSI PER 12 PERSONE (STAMPO DA 1 LITRO)

190 g di burro a temperatura ambiente

190 g di zucchero a velo

3 uova + 1 tuorlo da circa 60 g ognuno

115 g di mandorle pelate ridotte in farina

115 g di farina 00 W170

150 g di farina di mais tipo fioretto

1 cucchiaio di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Ridurre in farina le mandorle ed imburrare lo stampo da amor polenta, cospargere con della fecola e togliere quella in eccesso scuotendolo.

Lavorare con le fruste il burro a pomata (morbido), per qualche minuto, aggiungere lo zucchero a velo e montare fino ad ottenere una crema bianca (circa 10 minuti).

Unire al composto di burro e zucchero le uova una per volta, lasciandole amalgamare all’impasto, prima di aggiungerne un altro.

 

Unire la farina ed il lievito setacciati, girando con una spatola, dal basso verso l’alto e  proseguire con la farina di mandorle e quella di mais, ottenendo un composto cremoso.

Versare il composto nello stampo da amor polenta e livellare con la spatola delicatamente.

Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 20 minuti e proseguire la cottura per altri 30 minuti a 180 gradi, fino a quando non avrà un bel colore dorato.

A cottura ultimata lasciar raffreddare e sformare.

 

Precedente Polpette di alici Successivo Alfajores al dulce de leche